lunedì 16 giugno 2008

Tormentoni chenonpassanodimente

If I was a flower growing wild and free
All I'd want is you to be my sweet honey bee.
And if I was a tree growing tall and greeen
All I'd want is you to shade me and be my leaves

If I was a flower growing wild and free
All I'd want is you to be my sweet honey bee.
And if I was a tree growing tall and greeen
All I'd want is you to shade me and be my leaves

All I want is you, will you be my bride
Take me by the hand and stand by my side
All I want is you, will you stay with me?
Hold me in your arms and sway me like the sea.

If you were a river in the mountains tall,
The rumble of your water would be my call.
If you were the winter, I know I'd be the snow

Just as long as you were with me, when the cold winds blow.

All I want is you, will you be my bride
Take me by the hand and stand by my side
All I want is you, will you stay with me?
Hold me in your arms and sway me like the sea.

If you were a wink, I'd be a nod
If you were a seed, well I'd be a pod.
If you were the floor, I'd wanna be the rug
And if you were a kiss, I know I'd be a hug

All I want is you, will you be my bride
Take me by the hand and stand by my side
All I want is you, will you stay with me?
Hold me in your arms and sway me like the sea.

If you were the wood, I'd be the fire.
If you were the love, I'd be the desire.
If you were a castle, I'd be your moat,
And if you were an ocean, I'd learn to float.

All I want is you, will you be my bride
Take me by the hand and stand by my side
All I want is you, will you stay with me?
Hold me in your arms and sway me like the sea.



Traduzione mia:

Se fossi un fiore che cresce selvaggio e libero
Tutto ciò che vorrei sarebbe che tu fossi la mia dolcissima ape.
E se fossi un albero che cresce alto e verde
Tutto ciò che vorrei saresti tu ad ombreggiarmi e ad essere il mio fogliame.
(X 2)

Tutto ciò che voglio sei tu, sarai la mia sposa (traducibile anche come: vuoi essere la mia sposa?, traduzione forse più appropriata)
prendimi per mano e stai al mio fianco
tutto ciò che voglio sei tu, starai con me?
Afferrami fra le braccia e ondeggiami come il mare.

Se tu fossi un fiume nelle alte montagne,
il fragore delle tue acque sarebbe il mio richiamo.
Se tu fossi l'inverno, so che sarei la neve
Quanto saresti con me, quando il gelo

Tutto ciò che voglio sei tu, sarai la mia sposa
prendimi per mano e stai al mio fianco
tutto ciò che voglio sei tu, starai con me?
Afferrami fra le braccia e ondeggiami come il mare.

Se tu fossi un ammicco, sarei un cenno
Se tu fossi un seme, sarei il baccello.
Se tu fossi il pavimento, sarei il tappeto
E se tu fossi un bacio, so che sarei un abbraccio

Tutto ciò che voglio sei tu, sarai la mia sposa
prendimi per mano e stai al mio fianco
tutto ciò che voglio sei tu, starai con me?
Afferrami fra le braccia e ondeggiami come il mare.

Se tu fossi la legna, sarei il fuoco.
Se tu fossi l'amore, sarei il desiderio.
Se tu fossi un castello, sarei il tuo fossato.
E se tu fossi un oceano, imparerei a galleggiare.

Tutto ciò che voglio sei tu, sarai la mia sposa
prendimi per mano e stai al mio fianco
tutto ciò che voglio sei tu, starai con me?
Afferrami fra le braccia e ondeggiami come il mare.


(Barry Louis Polisar, All I Want Is You, dalla colonna sonora di 'Juno')

PS: non suona certo allo stesso modo in italiano, eh? :D

7 commenti:

lillo ha detto...

si, capisco cosa vuoi dire, anche a me, quando ho visto il film la canzone è rimasta in testa per parecchio tempo... l'abbiamo cantata fino a notte fonda con gli amici... e come sempre, lì dove non si ricordavano le parole improvvisavamo (un pò stonati) sulla melodia... persino il titolo è tutto un programma, no?

domanda, ma questa giulia di cui c'è una foto sul tuo blog...?
non so, magari è solo fotogenica, ma vista così sembra bellissima...
mi ricorda la protagonista di quel film francese, il mondo di amelie...

ciao, a presto

lillo

Giulia ha detto...

Per la tua (vostra) gioia, se scorri il blog più in giù guardando la colonna di sinistra, c'è un lettore mp3 sul quale è caricata anche All I want is you, che io mi ascolto all'infinito in loop :D

PS: questa Giulia di cui c'è la foto sul blog sono io.
Un po' tanto Amelie, sì.

lillo ha detto...

giuro che a guardare la foto sul tuo profilo mai e poi mai avrei detto che foste la stessa persona!

è strano perchè uno si fa sempre un'idea un pò sua delle persone di cui legge qualcosa, no?

e io avevo una idea che non corrispondeva nè alla mistress con la fragola nè alla ragazza in bianco e nero del profilo...

non so spiegarti nemmeno come...

eri semplicemente un'altra! :-) e adesso sei una persona in più...

lillo

Giulia ha detto...

Ci sono molte altre Giulie.
Se continui a seguirmi, le scoprirai. ,)

lillo ha detto...

scusa se sono sempre io

semplicemente stamattina non avevo niente da fare in ufficio e mi sono messo a giocare col tuo lettore mp3...

mi sono risentito con piacere all i want is you ma ancora di più devo dire julia dei beatles (che non sentivo da tantissimo) e ancora di più mi sono innamorato di te di tenco...

(devo dire che a parte venditti tutta la musica del tuo lettore mia piace...)

ma tornando a tenco, dì l'hai mai sentito piero ciampi? era un suo amico e per di più bravissimo... in effetti è uno dei miei cantautori preferiti... posso suggerirti tre canzoni? "l'amore è tutto qui", "te lo faccio vedere chi sono io", e "adius"

se poi lo conoscevi già (o non ti piace) allora scusa la presunzione...

ciao ci sentiamo presto...

a quando non avrò di nuovo "niente da fare"...

lillo

unoqualsiasi ha detto...

Mannaggia a te, da due giorni non mi levo la canzone dalla testa!

Cris ha detto...

ho visto il film (molto bello) ieri sera al cinema all'aperto, e anche per me è diventato un tormentone che continua a macinare nella mente.
E devo dire che tutta la colonna sonora mi è piaciuta un sacco