martedì 25 dicembre 2007

Letterina a (Na)babbo Natale

Caro Nababbo Natale,
quest'anno sono stata buona, audace, intraprendente.
Non pretendo molto, per questo Natale,
ma mi piacerebbe poter passare le prossime festività
in compagnia di chi amo davvero,
e non di chi devo amare per convenzione.
Un Natale di verità
e di non ipocrisia
un Natale di genuinità
spontaneità
dove non si tacciono questioni scottanti
dove non si sa cosa dire
per riempire di parole insulse
il vuoto imbarazzante della sala da pranzo
a sfoderare sorrisi
e nascondere rancori
rifugiandosi nel Circo di Montecarlo
in diretta sulla Rai
un Natale nel letto
io Denis e Celina
fuori il gelo.


A dispetto del mio iniziale pessimismo - passare un noiosissimo Natale in compagnia di una nonna ormai anzianissima con la quale si devono salvare le apparenze, un padre che recita la parte del figlio affettuoso e una zia psicotica non è esattamente una prospettiva allettante - mi sono dovuta ricredere.
Per colpa, o dovrei dire per merito, del solo elemento sorridente e positivo di questa tradizionalissima cena: Doina, la colf rumena di mia nonna.

A voi che siete anziani e in età da colf, o semplicemente parenti o amici ci qualcuno che abbia in casa una di queste signore, rivolgo un pensiero natalizio e non solo: non smettete mai di ringraziare questi angeli, che rimangono anni lontane dalla loro famiglia e dal loro paese per prendersi cura - e, molto spesso, sorbirsi capricci e lamentele quasi infantili - delle e dalle vostre nonne, zie, amiche e parenti.
Regalate loro un sorriso, una serata di puro relax, qualche dono.
Perchè ciò che conta, come sempre, è il pensiero.

Pensateci.

2 commenti:

Gina ha detto...

Ciao cucciola mia preferita. Buone Feste, dove, quando e CON CHI VUOI!!!
Se io fossi Babbo Natale, ti avrei detto la stessa identica cosa :-)

TU TROVAMI DOVE STA SCRITTO CHE DEVI PASSARE NATALE IN COMPAGNIA CON CHI NON HAI IL PACERE DI PASSARLO, ED IO TI DIMOSTRERO' CHE SI TRATTA DI UN FALSO! :-D

Gina

Anonimo ha detto...

anche a me e' successo lo scorso natale e... questo natale l ho passato a granada e ... ta tan mio padre si presenta con la compagna mi ha fatto piacere era da 3 mesi che non lo rivedevo ... ma almeno non ho di sicuro passato quella vigilia fatta di ipocrisia a casa della nonna ... :)
a presto ... da matteo quello che ti ha fatto il video ... ;)