venerdì 23 novembre 2007

Massime di saggezza

Stanotte ho fatto un sogno che mi ha angosciato in modo particolare.
Ero sull'autobus, un tipicissimo autobus Atac gremito di gente.
Vicino a me ho la mia borsa, sulle ginocchia una grande busta.
Ad un certo punto, l'autobus si ferma e fa scendere diverse persone, e un uomo vicino a me mi avvisa 'Guardi che le hanno rubato la borsa'.
Io, lì per lì, non ci faccio caso e faccio lo gnorri, ma poco dopo mi accorgo che ha ragione: la borsa è sparita, e con lei, ogni informazione e dato esistente sul mio conto (carta d'identità, tessera sanitaria, carte di credito, Postepay, carte fedeltà, scontrini, codici per internet banking etc.), incluse chiavi di casa, pochi spiccioli e cinque miseri euro.

L'angoscia mi investe, e la ricerca è estenuante.
Ad un certo punto, la madre di un mio amico di infanzia mi fa sapere che in un cassonetto vicino casa sua forse ha ritrovato la mia borsa.
Controllo e non c'è la borsa che ho perso, ma tre splendide borse di valore nettamente superiore a quella che ho perso.

Morale del sogno: sacrifica qualcosa che in realtà è di poco conto per raggiungere qualcosa che vale molto di più.
Una massima utile per il futuro e, soprattutto, per il presente.

4 commenti:

Angelica ha detto...

Con le poche nozioni di psicologia, cerco di dare un'interpretazione del tuo sogno, però non ti aspettare un'interpretazione Freudiana, per ora ;-)
Allora direi che ci si deve soffermare su questi passaggi:
-autobus pieno di gente
-borsa
-furto
-ritrovamento
Di solito sognare una borsa è strettamente correlato alla sessualità femminile, e ovviamente, a seconda delle vicessitudini del sogno assumerà un significato diverso.
Perderla è "portatore" di buone notizie, e il sucessivo ritrovamento è sinonimo di un ricongiungimento con un ex parter (oopure fare pace con l'attuale moroso*)

Le senzazioni legate all'autobus in realtà sono le senzazioni legate alla società: da quello che ho capito è molto pieno e questo forse ti crea qualche problemuccio. Quindi in un certo qual modo ti senti diversa dal resto della società, o in questo momento hai difficoltà nel rapportarti con gli altri (Forse è un pò troppo estremizzato)
Furto: Subire un furto corrisponde a qualche tuo/a amico/a che non ritieni leale e sincero, chissà magari il tuo subconscio ti "dice" di prenderne le distanze.

Beh spero di aver "interpretato" bene tutti gli avvenimenti del sogno, e di averci anche "beccato"

Buona Giornata!
Angelica

*moroso: Per noi emiliani "ragazzo, partner"

Cris ha detto...

morale del sogno: stai attenta che i predatori sono sempre in agguato e sempre più pericolosi
E tieni d'occhio le borse :)
E non fare la gnorri :)

Miche l'esteta ha detto...

chiudo l'auto con le chiavi dentro..........non è un incubo, mi è capitatao oggi :(

Terendo ha detto...

E se la morare fosse "Sacrificare qualcosa che pare di poco conto per qualcosa che apparentemnete vale di più può portare a sacrificare la proria identità"?